Consulenza e preventivi

La scelta di un tessuto per il divano e dei tendaggi, così come dello stile di confezione dei tendaggi, gioca un ruolo importantissimo sull’effetto decorativo finale dell’ambiente da arredare. Allo stesso tempo è importante realizzare dei preventivi ben studiati, in modo da potere gestire al meglio i rapporti con la propria clientela. Frigerio, grazie ad una esperienza di oltre quaranta anni, può affiancarvi ed assistervi in questi due importantissimi aspetti della vendita. Non esitate a contattarci per richiedere la nostra consulenza progettuale, per la scelta di tessuti e tendaggi e per la preventivazione (link al form e numero telefono).

 

Quando si sceglie un tessuto per il divano, è bene tenere presenti alcuni quesiti:

Se l’ambiente in cui verrà inserito il divano risulta essere già molto colorato o carico di decorazioni quali quadri e accessori variopinti, oppure se il cliente ama lo stile total white o minimalista, potrebbe essere una buona scelta selezionare un tessuto dalla tinta neutra, naturale. Viceversa, se l’ambiente è minimalista e monocromo, un colore acceso oppure delle fantasie particolari potrebbero ravvivarlo. In un palazzo storico e di pregio si potranno valutare invece i tessuti preziosi della tradizione italiana, quali i lampassi, i damaschi, i tessuti a motivo floreale. Per gli amanti del “tutto naturale” potrete infine scegliere tra una vasta gamma di prodotti 100% cotone o 100% lino.

Se il divano verrà utilizzato da una giovane famiglia con figli, potrebbe essere utile pensare a tessuti adatti all’uso intenso, lavabili facilmente e frequentemente  e anche antimacchia, in modo che possano resistere anche ai giochi dei bambini. Negli altri casi sarà sufficiente comprendere che tipo di “sensazione” gradisce avere il cliente, e comportarsi di conseguenza. Per chi ama il divano avvolgente e caldo, si potrà optare per dei velluti, per chi ama il divano naturale e fresco, il lino, e così via. Frigerio vi assisterà per soddisfare ogni esigenza specifica dei vostri clienti.

In questi casi è necessario tenere presente le normative vigenti e valutare l’utilizzo di tessuti ignifughi per divani.

Un cliente che decide di fare ritappezzare un divano o di realizzarne uno su misura, è un cliente sicuramente attento alla qualità e alla durata del prodotto. Per questo motivo, pur assecondandone il gusto, è bene aiutarlo nella scelta di tessuti in grado di rispondere perfettamente alle sue aspettative di durata del prodotto.

Per questo aspetto non dovrai preoccuparti. Gli esperti della ditta Frigerio saranno lieti di aiutarti. Puoi contattarli compilando una richiesta o telefonando.

Nella scelta di una finta pelle d’arredo è fondamentale considerare diversi aspetti:

  • Il colore
  • L’effetto: può essere ad esempio liscio, corrugato, operato
  • L’uso: ad esempio intenso (locale pubblico) o in ambienti dove sono richiesti materiali ignifughi certificati

Per questi utilizzi particolari è bene scegliere una finta pelle caratterizzata da colori più resistenti all’effetto della luce e sottoposta ad uno speciale trattamento per resistere all’utilizzo in ambito marino. Figerio propone questo tipo di soluzione nella gamma Finta Pelle Collezione Nautica (link alla pagina della collezione)

Anche la scelta dei tendaggi richiede che si rifletta attentamente su alcuni interrogativi:

Tipo di stoffa e colore sono gli elementi decisivi nella scelta dei tendaggi. In particolare il colore, essendo immodificabile rispetto a quello di altri elementi di arredo che possono essere dipinti o verniciati, deve essere scelto con attenzione. Il colore dei tendaggi dovrà quindi integrarsi perfettamente nello schema colore della stanza da decorare. Se la stanza è già arredata, il compito sarà per certi aspetti più facile. Se dovete invece studiare l’intero progetto di arredo e decorazione della casa, cercare di non trascurare i tendaggi: questi sono uno dei primi elementi da considerare per potere sviluppare uno schema colori armonioso. Molto belli anche i tendaggi ricamati e con motivi, in grado di arricchire la decorazione.

Certamente! Una finestra molto esposta al sole e di grandi dimensioni potrebbe richiedere dei tessuti più sostanziosi, anche se chiari, che consentano agli utilizzatori di potere “schermare” la luce del sole senza il bisogno, durante il giorno, di abbassare le tapparelle o chiudere le persiane. Per le stanze meno luminose, scure, cupe, è importante scegliere colori in grado di illuminare e anche tessuti molto leggeri o semitrasparenti. In generale il tipo di luce che caratterizza la stanza influenzerà la scelta del tendaggio anche in termine di peso e trasparenza.

La confezione del tendaggio è un aspetto fondamentale, che può valorizzare in maniera decisiva stoffa, colore e ambiente. Frigerio è in grado di confezionare tendaggi su misura secondo tutti gli stili: tende arricciate, tende con occhioli, tende a pannello, tende a pacchetto, mantovane, tende con drappeggi, tende a vetro, embrasse. Per chiedere un preventivo contattaci (link form / telefono)

In questi casi è bene tenere presente l’uso dell’ambiente e le normative vigenti, selezionando, ad esempio, tendaggi ignifughi.

I binari e bastoni per tendaggi, così come la scelta di colore e tessuto, influenzano in maniera decisiva l’effetto finale di decorazione, è bene quindi tenerne conto prima di procedere al confezionamento del tendaggio. Frigerio propone un’ampia gamma di questi accessori.

Condividi! Pin on PinterestShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn